Qualora non sia richiesta alcuna anticipazione sui crediti ma solo la garanzia di solvenza EB Finance può offrire il servizio "sola garanzia". Questa formula operativa non prevede la comunicazione al Debitore della cessione dei crediti.
L'impresa si occuperà quindi direttamente degli incassi segnalando alla società di factoring preposta solo i ritardati pagamenti oltre un periodo di tempo prefissato ai fini del recupero. Il servizio prevede l'assunzione da parte dell'impresa di factoring del rischio di mancato pagamento dei crediti vantati dall'Impresa verso i propri Clienti, siano essi privati o Enti Pubblici.
La garanzia delle società che intermedia EB Finance operano nei limiti di un plafond rotativo preventivamente assegnato a ciascuno dei Clienti/Debitori. Gli Istituti di factoring provvedono a proprie spese a svolgere tutte le attività connesse al recupero dei crediti garantiti impagati, sia a livello stragiudiziale che giudiziale.
Il servizio di Factoring prevede, oltre alle spese accessorie, una commissione di Factoring applicata sull'ammontare dei crediti ceduti. La sua entità varia in rapporto alla tipologia dei crediti (settore merceologico, frazionamento, durata della dilazione ecc), all'importo dell'operazione ed alla solvibilità dei soggetti coinvolti.