Il Reverse Factoring è un servizio che trae origine da un accordo a monte tra gli istituti di credito che operano per conto di EB Finance e una Impresa (Buyer) di medio-grandi dimensioni con una pluralità di Fornitori. Grazie a tale accordo i Fornitori possono accedere a linee di credito dedicate ed a condizioni preferenziali.
L'operatività prevede una stretta collaborazione con il Buyer convenzionato, sia nella fase di promozione del servizio ai Fornitori, sia nella successiva fase operativa che deve consentire un costante scambio di informazioni sullo stato dei crediti ceduti e dei rapporti di fornitura.
La convenzione può prevedere la possibilità di garantire, ai Fornitori che ne facessero richiesta, la garanzia di solvenza del Buyer (pro soluto). Applicando la formula maturity, l'impresa di factoring partner di EB Finance paga i Fornitori alla scadenza dei crediti e concede una ulteriore dilazione di pagamento al Buyer trasformando così il debito di fornitura in una fonte di finanziamento alternativo.
Il servizio di Factoring prevede due principali voci di costo, oltre alle spese accessorie:
La sua entità varia in rapporto al servizio utilizzato (con o senza garanzia), alla tipologia dei crediti (settore merceologico, frazionamento, durata della dilazione ecc), all'importo dell'operazione ed alla solvibilità dei soggetti coinvolti.